Art. 51 – RIDUZIONI TARIFFARIE PER UTENZE NON DOMESTICHE – IUC Comune di Sambuca
1. La tariffa dovuta dalle utenze non domestiche può essere ridotta a consuntivo sulla parte variabile, in proporzione alle quantità di rifiuti assimilati agli urbani in modo differenziato. La riduzione del tributo verrà stabilita in proporzione al rapporto recupero/produzione totale (la produzione totale del rifiuto per ciascuna attività è stimata, in assenza di dato oggettivo prodotto dall’utenza non domestica, attraverso il prodotto del valore del Kd della relativa classificazione, riportato nell’Allegato B al presente Regolamento, moltiplicato per la superficie dell’attività), fino alla concorrenza massima dell’importo totale della quota variabile, che il produttore dimostri di aver avviato al recupero nell’anno di riferimento, previa dimostrazione dell’avviato recupero (esibizione documentazione fiscale).
2. La riduzione deve essere richiesta annualmente dall’interessato, presentando apposita istanza su modulo predisposto dal Comune di Sambuca e corredato dalla documentazione in esso indicata entro il 28 febbraio dell’anno successivo. Il riconoscimento dello sgravio verrà effettuato a consuntivo ed a valere nell’annualità successiva alla presentazione della denuncia.
3. Ai locali, diversi dalle abitazioni, ed alle aree scoperte adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo ma ricorrente, sarà riconosciuta una riduzione del 30 (trenta) %. La riduzione è concessa a condizione che la licenza o l’autorizzazione sia allegata in copia alla denuncia e che la stessa preveda un uso stagionale o ricorrente, rispettivamente non più di 6 mesi continuativi o 4 giorni per settimana. La richiesta dovrà essere riproposta annualmente.
4. Per tutte le utenze non domestiche, In fase di prima applicazione della TARI per il solo anno d’imposta 2014, verranno confermate tutte le riduzioni/esenzioni previste dal precedente regolamento TARSU-TARES e le stesse verranno automaticamente cessate al 31 dicembre 2014.
5. La tariffa è ridotta del 50% – per un massimo di 24 mesi – quando l’attività sia ferma a seguito di procedure concorsuali, cassa integrazione a zero ore, o per inattività o cessata attività, a condizione che i locali non siano utilizzati come deposito e che in essi siano presenti solo strumentazioni di non facile amovibilità. La presenza di allacciamento elettrico a ridotto assorbimento per garantire accessibilità e sicurezza dei locali non è causa ostativa al riconoscimento della suddetta riduzione, che viene concessa –previa verifica dei necessari requisiti – su istanza del contribuente (con
allegata documentazione relativa al possesso dei requisiti richiesti per il riconoscimento della stessa) ed applicata con decorrenza dal primo giorno del bimestre solare successivo a quello in cui ne è stata richiesta l’applicazione.