Varie

[ssba_hide]

1. Dove si possono conferire i rifiuti ingombranti ed i rifiuti da giardino?
I rifiuti ingombranti (mobilio, elettrodomestici, elettronica ecc…) e gli scarti da giardino (sfalci, potature ecc…) devono essere portati presso i Centri Comunali di Raccolta (Zona artigianale, C.da Annunziata e C.da Palazzo).
2. E’ attiva la raccolta degli esausti di stampa (cartucce, toner ecc…)?
Sì. Le cartucce, i toner, i nastri per stampanti ecc… possono essere conferiti presso i Centri Comunali di Raccolta (Ecostazione Ragusa Ibla, Zona artigianale, C.da Annunziata e C.da Palazzo).
3. I rifiuti raccolti in modo differenziato vengono avviati al riciclo e/o al recupero?
Sì. Una volta raccolti, i rifiuti differenziati prendono strade diverse: VEDI SALVADANAIO
4. Come faccio a sapere se un oggetto è riciclabile o no?
Quasi sempre è sufficiente verificare se, sull’etichetta o sull’oggetto stesso, si trova il simbolo del riciclo. Nel caso dei contenitori in plastica, ad esempio, è presente un triangolo composto da tre frecce con al centro un numero che ne identifica la tipologia (polietilene, polipropilene, ecc.) in ogni caso è sempre consigliabile andare al CCR per ottenere queste informazioni.
5. Posso conferire pannolini e pannoloni nella raccolta dell’umido?
Se biodegradabili Sì, se tradizionali No, questo tipo di rifiuto non può essere differenziato.
6. Dove butto le lampadine non più funzionanti?
Le lampadine non più funzionanti, sia quelle tradizionali a incandescenza che quelle a basso consumo, così come i neon o le lampade alogene, non sono dei comuni rifiuti domestici, ma fanno parte dei cosiddetti RUP (Rifiuti Urbani Pericolosi). Così come per le batterie esauste, i farmaci scaduti, non possono quindi essere gettati nei cassonetti insieme agli altri rifiuti, ma devono essere portati direttamente ai Centri Comunali di Raccolta (Ecostazione Ragusa Ibla, Zona artigianale, C.da Annunziata e C.da Palazzo).

Comments are closed.

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?