Print this pageEmail this to someoneShare on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Share on Reddit00

Almanacco Green del 18 aprile 2025

Good morning! È il 18 April 2025 e come ogni giorno, Tuttogreen ti propone un viaggio tra natura, plants, animals, notizie green e piccoli gesti per vivere la primavera con consapevolezza e bellezza.

La pianta del giorno: Cornflower (Centaurea cyanus)

The Cornflower è un fiore spontaneo dei campi, di un intenso blu violaceo. Simbolo di delicatezza e armonia, è utile agli pollinators e si può coltivare facilmente anche in vaso, per portare colore e biodiversità in balcone.

fiordaliso

L’animale del giorno: Rondine (Hirundo rustica)

La rondine è tornata in Italia per la stagione riproduttiva. È tra gli uccelli più amati, simbolo di primavera e rinnovamento. Costruisce il nido sotto tetti e cornicioni e si nutre di insetti volanti. Un alleato naturale contro le zanzare.

Cosa succede oggi in natura

Il cielo è animato dal volo delle rondini e i campi iniziano a tingersi del blu del fiordaliso. I prati spontanei ospitano fiori e insetti, e l’equilibrio tra le specie diventa visibile per chi osserva con attenzione.

Eventi e ricorrenze green

  • Giornata mondiale della Biodiversity urbanaPasseggiate naturalistiche e attività nei parchi per conoscere la fauna e la flora cittadina.
  • Laboratori creativi per bambini: costruzione di mangiatoie e nidi artificiali per rondini e passeriformi.

Consiglio eco-pratico

Non rimuovere i nidi di rondine da balconi e sottotetti: sono protetti dalla legge e fondamentali per il controllo naturale degli insetti. Puoi installare una tavoletta anti-deiezioni sotto il nido per proteggere muri e davanzali.

Foto del giorno dalla community

Grazie a @fabrizio per questo scatto di una casa veramente tuttogreen! Vuoi essere protagonista del nostro almanacco? Taggaci con #Tuttogreen, 20.

Notizia green flash

“Boom di progetti per prati fioriti nelle città italianeSempre più Comuni sostituiscono i prati rasati con fioriture spontanee per favorire impollinatori e ridurre l’uso di macchine e diserbanti.


Hai una curiosità o una foto da proporre?
Taggaci su Instagram con #Tuttogreen, 20 or scrivici qui.

Ultimo aggiornamento il 18 April 2025 from Rossella Vignoli

Powered by WPeMatic